L’Ucraina ha vinto l’Eurovision Song Contest

Nella serata finale dell’Eurovision Song Contest, i Kalush Orchestra – che rappresentavano l’Ucraina – sono arrivati primi in classifica con la canzone “Stefania”, dedicata alla madre di uno di loro. Hanno vinto ottenendo 631 punti, di cui 439 ricevuti con il televoto, determinante per superare il cantante del Regno Unito Sam Ryder, che è arrivato secondo con la canzone “Space Man” (466 punti), e la spagnola Chanel, che è arrivata terza con la canzone “SloMo” (459 punti). I concorrenti italiani, Mahmood e Blanco, si sono classificati sesti. È la terza volta che l’Ucraina vince l’Eurovision Song Contest: era successo anche nel 2016 e nel 2004.

I Kalush Orchestra si sono formati nel 2019 come terzetto e portano il nome della città nell’Ucraina occidentale di Kaluš, ai piedi dei monti Carpazi, dove è nato Oleh Psyuk, il rapper che canta nella band. Il loro stile mescola l’hip hop alle melodie tradizionali della musica popolare ucraina, arricchite per esempio con l’uso della telenka, uno strumento a fiato simile a un lungo flauto tipico della loro zona.

Dopo la vittoria, Oleh Psyuk, il rapper della band, ha detto: «Grazie per aver sostenuto l’Ucraina: questa vittoria è per tutti gli ucraini». Ha poi esclamato «Slava Ukraini!», cioè «Gloria all’Ucraina», saluto patriottico ucraino diventato molto popolare e diffuso dopo l’invasione russa nel paese.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*