Monaco, via ai primi bus con i pannelli solari sul tetto

Risparmiare carburante, ridurre le emissioni e ridurre l’inquinamento sono solo alcuni dei vantaggi dell’installazione di pannelli solari sugli autobus dei trasporti pubblici e la città di Monaco sta acquistando un biglietto per il futuro facendo proprio questo.

“Padri” originari del progetto sono stati tre amici che avevano fondato una piccola società nel 2016 con l’obiettivo di realizzare un’auto a pannelli solari. A distanza di cinque anni la loro società si è evoluta e ha stretto un accordo con la Munich Transport Company (MVG) per realizzare una sorta di “rimorchio” per “autobus solare” che dovrebbe arrivare presto sulle strade della città cominciando a trasportare i suoi primi passeggeri. In pratica dovrebbe prendere il posto dei vagoni extra che nei momenti di maggiore affollamento vengono aggiunti ai normali veicoli della rete. 

La tecnologia è stata battezzata “Sono Solar”, dal nome della società, e promette la possibilità di risparmiare fino a 2.500 litri di diesel all’anno per ogni bus e una riduzione di 6,5 tonnellate di CO2 locale.

 Il rimorchio dell’autobus viene trainato normalmente da un autobus convenzionale, per fornire capacità extra sulle rotte più trafficate.  “E in estate, quando l’aria condizionata è in pieno utilizzo, il normale rimorchio consuma più elettricità di quella che il veicolo trainante può fornire”, ha spiegato un portavoce di Sono. Ma i 20 moduli fotovoltaici sul tetto forniranno invece più di duemila watt per alimentare la batteria del veicolo e carichi elettrici come riscaldamento e aria condizionata, nonché il sistema di sterzo del rimorchio. 

di Luca Bergamin

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*